Tempo di carnevale, di coriandoli, di maschere e divertimento

Tempo di carnevale, di coriandoli, di maschere e divertimento

Organizza una bella festicciola per i tuoi bambini e i loro amici.

Primo passo: creazione della maschera. Se non è possibile utilizzare il costume dell’anno scorso o acquistarne uno nuovo, si può sempre optare per usare tutto il materiale di recupero che abbiamo in casa: stoffa, lana, piatti di carta, bottoni, contenitori di carta delle uova, ecc.

Ad esempio, avendo a disposizione un piattino di carta, possiamo disegnare la classica sagoma per gli occhi, ritagliarla e decorarla con tutta la creatività possibile. Se la base è bianca, si può colorarla con le tempere,  si possono attaccare bottoni variopinti con la colla a caldo. Oppure tanti fili di lana, carta crespa o carta di giornale.

I contenitori di cartone delle uova, possono essere ritagliati per realizzare dei fantastici occhiali in 3-D, oppure il naso di qualche simpatico animaletto. Anche i sacchetti di carta del pane possono essere molto utili; andranno tagliati gli occhi e poi decorati a volontà. Se sono stati conservati i contenitori del pandoro o panettone natalizi, si possono realizzare cappelli stranissimi.

La cintura dell’accappatoio può essere decorata con del cartoncino tagliato a petali per creare la corolla di un fiore, completata da un cerchietto per capelli, con lo stesso motivo. Oppure utilizzare del tessuto o del tulle. Magari il tuo armadio nasconde magliette, pantaloncini, o altri capi che non indossi più, che possono essere colorati e rivisitati.

Il secondo step: costruire gli addobbi per la stanza della festa. Molto semplice e poco costoso, avendo a disposizione del cartoncino colorato, puoi ritagliare piccole strisce e legarle insieme per formare una sorta di catena variopinta. Le stesse stelle filanti possono dare un bel movimento. Così come qualche palloncino di forme e misure diverse.

Per una bella festa, di certo non può mancare il buffet, si possono preparare pizzette, focaccine farcite, biscotti, le famose chiacchiere, un bel dolce fatto in casa. Qualche succo di frutta da bere.

Non dimentichiamo uno stereo con un po’ di musica allegra. Magari pensare anche a qualche gioco con la musica o comunque da fare tutti insieme.

A voi, cosa piace di più del carnevale?

[Fonte immagine: http://www.mcnayartmuseum.org/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...